MONKEY RANCH: “ALONE” – NEW ALBUM RED CAT RECORDS (FEBBRAIO 2017)

1 Tracks

I Monkey Ranch sono un gruppo Rock dell’appennino tosco-emiliano formatosi nel 2012 da un’idea del cantante chitarrista Iacopo Ferrari, insieme al  bassista Jacopo Geri ed al batterista Alessio Petrucci. La band presenta sonorità punk-rock, finché una collaborazione con il batterista Iacopo Sichi ed il chitarrista Francesco Ceccarelli, entrati definitivamente nella band nel 2013 formando la attuale line-up definitiva, non porta ad un deciso cambio di sound verso sonorità più cupe ispirate al grunge anni ’90.

La band si esibisce sui palchi toscani ed oltre e si cimenta nella produzione di due demo, che porteranno alla maturazione del loro primo album, Alone, in uscita a febbraio 2017.

Alone  contiene 10 tracce di rock esplorato e sperimentato in innumerevoli suoi sottogeneri. La matrice principale è la ricerca di una sonorità grossa, cupa e rabbiosa che suggerisce un carattere di pesantezza e di dolore trascinante proprio del periodo grunge. Questa impronta tuttavia è accostata a molti elementi alternativi che cercano di riportarci a situazioni meno gravose e più spensierate e anche a un rock di stampo “vintage” che caratterizzato da elementi acidi e psichedelici ci riporta ad atmosfere desertiche ed allucinate. Attraverso lo sfogo del proprio dolore c’è la volontà di arrivare a uno sperato senso di pace che però non arriva mai. Il tutto è visto con una pungente ironia e no sense,  tanto da percepire un leggero sfondo di blues. I testi affrontano in maniera diretta la questione e sono caratterizzati da molto sarcasmo che porta ad una visione asociale e desolata. Lavoro quindi politematico, sperimentale nella musica e nei testi, dato da una visione esasperata e distorta della società che esprime una condizione indeterminata, vana e vuota dell’essere umano.

TRACKLIST:
01 The Butcher
02 Without Chains
03 Danny Boy
04 Freedom
05 Renegade
06 Unhappy Stories
07 Picture of You
08 Dance of the Witch
09 Remember Me
10 This One

Jacopo Ferrari: Voce, Chitarra
Francesco Ceccarelli: Chitarra e cori
Jacopo Geri: Chitarra e cori
Iacopo Sichi: Batteria

Contatti: www.facebook.com/monkeyranch4

La Redazione