Hendrix ’68: The Italian Experience al FIM – Fiera della Musica!

Domenica 3 giugno Enzo Gentile e Roberto Crema presentano in Casa FIM il nuovissimo libro dedicato a Jimi Hendrix, a cinquant’anni dal leggendario tour italiano del maggio 1968  
Hendrix ’68: The Italian Experience al FIM – Fiera della Musica!
Domenica 3 giugno 2018
h. 16.30
CASA FIM
Piazza Città di Lombardia
Milano
ENZO GENTILE e ROBERTO CREMA in CASA FIM
con 
HENDRIX 68 – THE ITALIAN EXPERIENCE
Domenica 3 giugno 2018 FIM – Fiera Della Musica 2018 (con la direzione artistica di Verdiano Vera, organizzato da Maia in collaborazione con Alveare e BigBox) sarà lieta di accogliere Enzo Gentile e Roberto Crema per un incontro dedicato al loro nuovissimo libro Hendrix ’68. The Italian Experience, appena pubblicato da Jacabook, con l’introduzione di Carlo Verdone e le testimonianze di Renzo Arbore, Dodi Battaglia, Ricky Gianco, Fabio Treves, Maurizio Vandelli e molti altri. Il popolare giornalista musicale e il collezionista, presidente dell’Associazione Jimi Hendrix Italia, saranno intervistati in CASA FIM, il centro nevralgico della rassegna, all’interno del quale si incontrano – come sempre da tradizione FIM – i nomi illustri e creativi del mondo della musica, in diretta streaming.
Hendrix ’68 è dedicato a quella prima e unica volta in cui Jimi Hendrix e i suoi Experience (Noel Redding e Mitch Mitchell) vennero in tour in Italia, nel maggio 1968, a Milano, Roma e Bologna. Un tour di cui non esistono registrazioni audio e video ufficiali, ma solo il ricordo indelebile di chi è riuscito ad ascoltare dal vivo il “più grande chitarrista della storia del rock”. Il libro contiene foto inedite, testimonianze di decine di fortunati spettatori, tra cui vari vip della musica e dello spettacolo, una selezione di articoli e riviste originali, biglietti e memorabilia, accompagnati da contributi che fanno emergere il contesto musicale dell’epoca, internazionale e italiano, insieme a quello politico e sociale di una stagione fondamentale non solo per la cultura. Domenica 3 giugno, contestualmente alla partecipazione di Gentile e Crema al FIM 2018, si conclude anche la mostra, curata dai due autori alla Triennale di Milano, con una selezione dei materiali raccolti nel libro.
FIM è una manifestazione ideata e diretta da Verdiano Vera e organizzata da Maia, in collaborazione con BigBox e L’Alveare e il contributo di Regione Lombardia e inLombardia.
FIM 2018:
Jaca Book:
Synpress44 Ufficio stampa:
ingresso gratuito