SHAKIRA e NICKY JAM: “PERRO FIEL” il nuovo singolo in radio da venerdì 29 settembre

SHAKIRA e NICKY JAM
collaborazione inedita nel nuovo singolo

“PERRO FIEL”
il nuovo singolo in radio da venerdì 29 settembre

Il grande ritorno di SHAKIRA in Italia: 3 dicembre – MILANO (Mediolanum Forum)

Guarda il videoclip: http://vevo.ly/TT7Nks
(oltre 45 milioni di visualizzazioni in una sola settimana)

Shakira e Nicky Jam insieme in un coinvolgente brano: “PERRO FIEL”, il nuovo singolo estratto da “EL DORADO”, entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 29 settembre. Il brano è accompagnato da un videoclip girato a Barcellona e diretto da Jaume de la Iguana, che in una sola settimana ha già superato 45 milioni di visualizzazioni su Vevo/YouTube.

“Perro Fiel” è la prima collaborazione tra Shakira e Nicky Jam, che hanno scritto insieme il brano e lo hanno co-prodotto con Sagawhite Black. Tratto da “EL DORADO”, il nuovo album della superstar mondiale vincitrice di GRAMMY®, già certificato 4x platino negli Stati Uniti, che ha debuttato al #1 della “Top Latin Album” di Billboard dove è rimasto stabilmente per 6 settimane, il singolo segue “Me Enamoré” (130 milioni di stream e 380 milioni di views) e lo straordinario successo della hit triplo platino in Italia, “Chantaje” feat. Maluma (oltre 420 milioni di stream e più di 1,8 miliardi di visualizzazioni).

Shakira tornerà presto in Italia in un’unica, imperdibile data del suo El Dorado World Tour: 3 dicembre Mediolanum Forum, Milano

SHAKIRA – “EL DORADO WORLD TOUR” – Calendario:
Nov. 8, 17 – Cologne – Germany Lanxess Arena
Nov. 10, 17 – Paris, France – AccorHotels Arena
Nov. 11, 17 – Luxembourg – Luxembourg Rockhal
Nov. 12, 17 – Antwerp – Belgium Sportpaleis
Nov. 14, 17 – Amsterdam – Netherlands  Ziggo Dome
Nov. 16, 17 – Montpellier – France Park&Suites Arena
Nov. 17,17 – Bilbao – Spain BEC
Nov. 19, 17 – Madrid, Spain – Wizink Center
Nov. 22,17 – Lisbon, Portugal – MEO Arena
Nov. 23, 17 – La Coruña, Spain – Coliseum da Coruña
Nov. 25, 17 – Barcelona, Spain – Palau Sant Jordi
Nov. 28, 17 – Lyon, France – Halle Tony Garnier
Nov. 30, 17 – Munich, Germany – Olympiahalle
Dec. 3, 17 – Milan, Italy – Mediolanum Forum
Dec. 4, 17 – Zurich, Switzerland – Hallenstadion
Jan. 9, 18 – Orlando, FL – Amway Center
Jan. 11, 18 – Sunrise, FL – BB&T Center
Jan. 12, 18 – Miami, FL – American Airlines Arena
Jan. 16, 18 – Washington, DC – Verizon Center
Jan. 17, 18 – New York, NY – Madison Square Garden Arena
Jan. 19, 18 – Montreal, Canada – Bell Centre
Jan. 20, 18 – Toronto, Canada – Air Canada Centre
Jan. 22, 18 – Detroit, MI – Little Caesars Arena
Jan. 23, 18 – Chicago, IL – United Center
Jan. 26,18 – Houston, TX – Toyota Center
Jan. 28, 18 – Dallas, TX American – Airlines Center
Jan. 29, 18 – San Antonio, TX – AT&T Center
Feb. 1, 18 – Los Angeles, CA – The Forum
Feb. 3, 18 – Phoenix, AZ – Talking Stick Resort Arena
Feb. 6, 18 – Anaheim, CA – Honda Center
Feb. 7, 18 – San Jose, CA – SAP Center
Feb. 9, 18 – San Diego, CA – Valley View Casino Center
Feb. 10, 18 – Las Vegas, NV – MGM Grand Garden Arena

Note biografiche
Nel corso della sua carriera, la cantautrice colombiana e vincitrice di GRAMMY® Shakira ha venduto oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo e ha vinto numerosi premi, tra cui due GRAMMY®, otto Latin Grammy, e diversi World Music Awards, American Music Awards e Billboard Music Awards, per citarne alcuni. È l’unica artista sudamericana ad avere avuto una sua canzone al #1 negli Stati Uniti e sono sue quattro delle 20 hit più vendute dell’ultimo decennio. All’età di 18 anni ha fondato la Pies Descalzos Foundation, che attualmente fornisce istruzione e nutrizione a più di seimila bambini poveri in Colombia e che sta espandendo la sua attività ad altri Paesi, compresi i progetti recentemente partiti ad Haiti e in Sud Africa. Nell’ottobre 2011 Shakira è stata nominata membro della Commissione consultiva del Presidente Obama sulle politiche educative per i giovani ispanici. È stata coach della quarta e sesta stagione del talent della NBC “The Voice”. Nel 2014 è uscito il suo decimo album in studio, Shakira, con successi come Can’t Remember to Forget You con Rihanna and La La La (Brazil 2014), che ha eseguito in occasione delle finali della Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile. Nel 2016, ha interpretato il ruolo di Gazelle nel film Disney “Zootopia” e ha partecipato alla sua colonna sonora con il brano Try Everything. A seguire ha lanciato La Bicicleta in collaborazione con l’artista colombiano Carlos Vives., che ha infranto il record in Colombia, restando stabile al #1 per 18 settimane consecutive. Il brano è rimasto anche al #1 per 13 settimane in Spagna e ha conquistato il #1 della US Latin su iTunes. Il video, girato nelle città di origine di Shakira  e Carlos, rispettivamente Barranquilla e Santa Maria, ha registrato oltre 1 miliardo di visualizzazioni su Vevo/YouTube fino ad oggi. A fine 2016 è uscita la sensuale hit Chantaje feat. Maluma: con più di 1,8 miliardi di visualizzazioni su Vevo/YouTube è uno dei video latini più visualizzati sulla piattaforma nella storia. Il brano ha raggiunto anche il #1 della classifica “Latin Airplay” ed è stato certificato triplo platino in Italia. Il nuovo album dell’artista “El Dorado” ha debuttato ed è rimasto stabile al #1 della “Top Latin Album” di Billboard per 6 settimane.

Ufficio Stampa SONY MUSIC

La Redazione