Cocteau Twins “Heaven or Las Vegas” – 1990 4AD

398543

Il gruppo magico e misterioso formato da Robin Guthrie alla chitarra, Simon Raymonde al basso e Elisabeth Fraser alla voce, responsabili di aver definito l’estetica della 4AD alla fine degli anni 80.
I Cocteau Twins pur non essendo mai stati un gruppo da classifica ha avuto molta influenza ed è stato preso come punto di riferimento da artisti più famosi come Prince o i My Bloody Valentine.
Questo album del 1990 è molto energico rispetto a “Treasure Gone” del 1984. Al posto della vecchia grafica spettrale e misteriosa, la copertina esibisce i colori al neon di Las Vegas che illuminano lo sfondo blu del cielo. Il suono anche è più caldo ed invitante, le melodie orecchiabili, la produzione fantastica e i versi quasi comprensibili. Ascoltare gemme pop come “Iceblink Luck”, o “Heaven or Las Vegas”, è un piacere dei sensi. Il disco conferma la grandezza compositiva e la particolarità dei suoni, la magia del modo di cantare di Elisabeth Fraser che passano dalla passione alla grazia e arrivano al fuoco emotivo in brani come “Fotzepolitic” e “Frou-frou Foxex in Midsummer Fires”.